Lo IARES (Istituto ACLI per la Ricerca E lo Sviluppo) ha sempre lavorato e a oggi lavora alle proprie Pubblicazioni appoggiandosi a professionalità suddivise nelle diverse aree della propria Organizzazione, suddivise in:

 

Area Direzionale

Composta da un Direttore e da responsabili di area.

L'attuale Direttore è il Dott. Antonello Caria. Con lo IARES ha promosso l'Osservatorio sull'Economia Sociale e Civile in Sardegna, oltre a diverse linee di ricerca incentrate sul terzo settore. Si è laureato in Economia con indirizzo Economico-Politico a Cagliari, con una tesi dal titolo "Il terzo dettore e la componente del volontariato". Nel 1998 avvia la collaborazione con lo IARES, coordinando la prima ricerca sull'economia sociale in Sardegna con il coordinamento scientifico dell'Iref di Roma. Ha collaborato nel 1998 alla definizione del Piano straordinario per il lavoro della Regione Sardegna con contributi in materia di economia sociale. E' stato consulente dll'Area logistica e collegamento del Centro di servizi per il volontariato Sardegna Solidale. E' tra gli autori della pubblicazione "L'attivazione della Solidarietà" (Franco Angeli).

 

Area Organizzazione e servizi generali

Composta da professionisti che assicurano i supporti operativi, amministrativi e di appoggio alle attività dell'istituto.

 

Area Progettazione e Sviluppo

Si compone di esperti che, utilizzando gli strumenti comunitari, di sviluppo locale e della cooperazione decentrata, elaborano ipotesi progettuali eattuano ricerche e studi.

 

Area Documentazione

Affidata ad operatori esperti in ricerca che acquisiscono dati e materiale, ordinano la documentazione e implementano le banche dati.