Le indagini annuali IARES sulle famiglie offrono un importante contributo alla ricerca sul tema del capitale sociale: i dati raccolti dallo IARES vengono utilizzati in ricerche accademiche di importanza internazionale.

Il Working Paper "To Give or Not To Give? Equity, Efficiency and Altruistic Behavior in a Survey-Based Experiment", a cura di Vittorio Pelligra e Luca Stanca, riprende i risultati dell'ultima rilevazione Iares sulle famiglie sarde.

Il paper è presente su SSRN (Social Science Research Network) dove è possibile scaricare la versione del paper presente nel database del CISEPS (Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology & Social Sciences) - Università degli Studi di Milano Bicocca (in inglese). Una versione in lingua inglese è disponibile anche sul sito del CRENoS (Centro di Ricerche Economiche NOrd e Sud) - Università degli studi di Cagliari e di Sassari.

I dati utilizzati nella ricerca sono stati raccolti durante l'Indagine IARES pubblicata all'interno delVII Rapporto sull'Economia Sociale e Civile in Sardegna - 2009.