Collaborazioni
2009 - 2011

Francesco Mola

Professore Ordinario di Statistica ed Analisi di Mercato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Cagliari. Collabora con lo IARES dal 2006.

Vittorio Pelligra

Ricercatore di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Cagliari. Ha ottenuto un Master e in seguito il PhD presso la School of Economic and Social Studies dell’Università di East Anglia, Norwich (UK). Si occupa di teoria dei giochi, economia sperimentale, neuroscienze sociali, ed economia del welfare state. Le sue ricerche, teoriche ed empiriche, vertono sul ruolo dei comportamenti non-autointeressati nelle dinamiche interpersonali ed istituzionali. Insegna presso l'Università di Cagliari, di Milano-Bicocca e di Lugano. E' autore di numerosi volumi tra cui I paradossi della fiducia (Il Mulino), Economia come impegno civile (Città Nuova, con L. Bruni) e I Nuovi Eroi: vita, scienza e politica dei cerebrolesi e delle loro famiglie (Erickson, con M. Espa). Sono in corso di pubblicazione inoltre Dare credito alle relazioni: economia, filosofia e pratica del microcredito (Il Mulino, con A. Andreoni) eImprese Sociali: dalla società  del contratto all'economia della reciprocità (Bruno Mondadori),Microfinanza (Il Mulino, con A. Andreoli). L'elenco completo delle sue pubblicazioni è consultabile su http://people.unica.it/vittoriopelligra/. Collabora con lo IARES dal 2002. Attualmente  ne è referente scientifico.


Sara Frau

Nel 2009 consegue la Laurea Specialistica in Scienze Politiche con votazione 110 e lode e Tesi di laurea in Statistica Sociale intitolata “Valutazione dei sistemi bibliotecari: un confronto fra due scale di misura”. Nel 2006 consegue la Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali - indirizzo Storico-Politologico, con una Tesi in Statistica Descrittiva su “La partecipazione elettorale femminile in Sardegna”. Attualmente collabora occasionalmente con il DRES (Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali) dell’Università degli studi di Cagliari in progetti di ricerca e indagini statistiche, e come consulente statistica per INPUT Multimedia – Area indagini e Ricerche di Mercato. L'attività  di ricerca, in questi anni, ha riguardato l'analisi di qualità, customer satisfaction e la statistica multivariata applicata a fenomeni sociali ed economici ed alla valutazione quali-quantitativa di alcune realtà imprenditoriali locali. A partire dal 2009 collabora con lo IARES come ricercatrice all'interno dell'Osservatorio sull'Economia Sociale e Civile in Sardegna ed in altri progeti di ricerca locali.

 

Alessandra Campus

Nel 2009 consegue la Laurea Specialistica in Scienze Economiche con la votazione di 104/110, presso l’Università degli studi di Cagliari, Facoltà di Economia, discute la tesi di laurea dal titolo: Crescita economica e capitale umano: qualità o quantità?”. Nel 2006, aveva conseguito la Laurea di Primo livello in Economia e Politiche Europee presso l’Università degli studi di Cagliari, Facoltà di Scienze Politiche discutendo la tesi di laurea dal titolo: “La scelta di iscriversi al corso di laurea in Economia e Politiche Europee”. Le sue competenze riguardano l'analisi statistica ed econometrica di dati socioeconomici, nonchè la costruzione e gestione di questionari e database. Da Maggio a Novembre 2010 ha svolto un tirocinio formativo presso lo IARES.

 

2009

 

Vania Statzu

Dottore di Ricerca in Economia dal 2008. Attualmente è borsista Post-Doc presso il Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali (DRES) dell'Università di Cagliari con una borsa regionale per giovani ricercatori ex lege 7/1997. E' anche assistente di ricerca presso il CRENoS (Centro di Ricerche Economiche Nord e Sud). Si occupa prevalentemente di economia ambientale e sostenibilità e di analisi delle preferenze del consumatore; nel campo dell'economia civile si è occupata di analisi delle donazioni e di capitale sociale. Collabora con lo IARES dal 2003. Dal settembre 2008 al dicembre 2009 è stata responsabile dell'Osservatorio sull'Economia Sociale e Civile in Sardegna. Il suo curriculum può essere consultato suhttp://crenos.unica.it/crenos/en/vstatzu.

Riccardo Piras

Laureato in Scienze Politiche con indirizzo Politico Sociale presso l’Università di Cagliari. Master Europeo en Planificación Territorial y Gestión Ambiental - Universidad de Barcelona. Attualmente è borsista di ricerca (borsa regionale per giovani ricercatori - L.R. 7/2007) presso il Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali (DRES) dell'Università di Cagliari, dove si occupa di pianificazione strategica e processi di governance urbana. Ha collaborato presso il MINVU (Ministerio de Vivienda y Urbanismo del Governo Cileno) a Santiago del Cile nell’ambito del programma di recupero urbano “Quiero mi barrio”. Collabora con lo IARES all’interno dell’Osservatorio sull'Economia Sociale e Civile in Sardegna e dell’Osservatorio Welfare della Provincia del Medio Campidano.